martedì 12 marzo 2013

Panini dolci al latte con Lievito Madre

Panini al latte con Lievito Madre


Finalmente gli esperimenti iniziano a dare i suoi frutti... La ricetta l'ho trovata sul libro della Scialdone, ho fatto delle modifiche perchè trovo che ci sia troppo LM nella ricetta originale, e per questo il sapore è troppo acido e la lievitazione risulta più difficile...
L'ho personalizzata e poi l'ho sperimentata:



Panini al latte con Lievito Madre


Ingredienti:
-150gr farina Manitoba
-300gr farina "00"
-180gr latte intero
-110gr poolish
-50gr zucchero di canna
-1 uovo(+1 uovo x spennallare)
-100gr burro morbido
-scorza di 1 limone non trattato

I tempi di preparazione sono questi: il giovedì ho rinfrescato il LM, il venerdì ho fatto il poolish (60gr LM, 80gr acqua, 60gr farina Manitoba) e il sabato ho fatto i panini.
Il sabato...sciogliere il poolish in 100gr di latte tiepido, aggiungere le farine miscelate tra loro, alternandole al latte rimanente (siccome il poolish è già idratato, è possibile che il latte non serva proprio tutto, quindi unitelo poco a poco e non tutto in una volta). Unire lo zucchero e la scorza del limone ed infine i grassi (burro ammorbidito e l'uovo appena sbattuto).
Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, mettere in un contenitore coperto e lasciarlo lievitare per 3 ore lontanto da correnti d'aria (io lo metto nel forno chiuso). Sgonfiare l'impasto e fare le pieghe. Ripetere l'operazione delle pieghe un'altra volta a distanza di 1 ora. Dopo 1 ora riprendere l'impasto e procedere con la "spezzatura" da 50 gr ciascuno formando delle palline che rimetterete a lievitare coperti negli stamini o nella placca forno imburrata. Lascaire lievitare 4/5 ore o comunque fino al raddoppio. Prima di infornare, spennellare con l'uovo sbattuto la superficie di ogni panino (io me ne sono dimenticata, :-( infatti i miei non sono venuti lucidi ), e cuocere in forno statico a 190°C x 15/18 minuti.

...Ed ecco il risultato... anticipo che sono buonissimi e che a distanza di gg sono sempre morbidissimi.... Peccato mi sia dimenticata di spennellare con l'uovo sbattuto...ma vi assicuro che sarebbe stato solo per l'aspetto visivo, perchè come sapore son davvero ottimi ;-)


Nessun commento:

Posta un commento