lunedì 25 giugno 2012

Waffel (o Cialde)


Come direbbe il mio fidanzato: questa ricetta è per le "gole pelose"! Per le amanti della nutella e non solo... voglio condividere con voi questa ricetta che come elaborazione è semplicissima, ma vi darà delle grosse soddisfazioni al momento della degustazione... Se proprio la nutella non vi piace, sostituitela con della ottima confettura... Allora provatela!!!

 Ingredienti per 4 persone:
  •  3 uova;
  •  3 cucchiai di zucchero;
  •  3 cucchiai di olio di oliva;
  •  2 cucchiai di farina;
  •  1/2 stecca di Vaniglia o la scorza di 1/2 limone;
  •  1 cucchiaino di anice.

Procedimento:

Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a parte con un pizzico di sale, e i tuorli con lo zucchero; unire ai tuorli spumosi il bicchierino di anice (se vi piace), l'olio e la farina. Infine aggiungere anche gli albumi, con un movimento dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarli. Scaldare  bene la piastra, versarvi 2 cucchiai rasi d'impasto al centro e cuocere fino a doratura del waffel. Sono buoni da gustare con la nutella o con della confettura...

3 commenti:

  1. ho la macchina per fare i waffel ma ho perso le istruzioni copio molto volentieri la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona,
      mi fa piacere se provi la ricetta... Ti dico però che io metto l'olio perchè vengano molto più croccanti, ha la consistenza della cialda; se preferisci il waffel classico, quello più morbidone all'interno, devi metterci il burro.
      Saluti Isabella

      Elimina
    2. Ti metto qui sotto la ricetta del classico waffel:
      -200gr farina
      -165gr latte
      -50gr burro
      -40gr zucchero
      -1/2 busta di lievito x dolci
      Sbattere uova e latte, poco a poco unire lo zucchero, la farina mescolata con il lievito ed infine il burro precedentemente fuso e lasciato intiepidire. Cuocere i waffel.
      Questa sarà per 6/7 waffel circa... ;-)

      Elimina